Bayer
Storia
La casa farmaceutica Bayer AG fu istituita in Germania nel 1863 da Friederich Bayer e Johann Weskott. A distanza di pochi anni dalla sua fondazione, dai laboratori Bayer uscì il primo prodotto davvero importante, l’acido acetilsalicilico, che sarà ben presto conosciuto con il nome di Aspirina. Il famoso logo della Bayer, ossia la croce formata dalle lettere che compongono il nome dell’azienda, apparve già nei primi anni del novecento, più precisamente nel 1904, quando il logo venne impresso direttamente sulle compresse prodotte.
La storia di questa azienda non è stata sempre semplice in quanto, già a partire dal primo conflitto mondiale, dovette subire sequestri e confische sul suolo americano da parte del governo degli Stati Uniti. Negli anni ’60 la Bayer può contare già su di un fatturato di oltre 5 miliardi di marchi tedeschi ed oltre 80.000 dipendenti, che diventano il doppio già negli anni ’80, quando la Bayer ha sedi e uffici ormai in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, oltre all’Aspirina, la Bayer ha creato prodotti che nelle diverse epoche hanno trovato applicazioni ed usi anche molto eterogenei, come ad esempio l’eroina, che fu sintetizzata con successo nei laboratori della Bayer alla fine dell’ottocento. Nonostante ciò possa apparire strano, l’eroina fu ampiamente utilizzata in ambito terapeutico specie nei primi del novecento, ma l’uso di questa sostanza divenne talmente esagerato da costringere le autorità dei vari Paesi a impedirne l’importazione e il commercio.
Negli anni settanta la Bayer acquisisce altre aziende farmaceutiche di importanza strategica assicurandosi così la commercializzazione di prodotti a diffusione mondiale come l’Alka-Seltzer.
Per visitare il sito della Bayer cliccare qui
Trattamenti
Due fra i trattamenti a marchio Bayer più conosciuti ed utilizzati a livello globale sono Levitra, trattamento per la disfunzione erettile maschile che di recente è stato commercializzato anche nella sua versione orosolubile, e la pillola contraccettiva Yasmin. Per quanto riguarda la contraccezione femminile Bayer ha sviluppato inoltre numerosi altri prodotti come Microgynon, Dianette, Qlaira, Femodene and Femodette. Levonelle invece è un contraccettivo di emergenza.
Prospettive
Attualmente la Bayer impiega circa 112.000 dipendenti e nell’anno finanziario trascorso (2011) ha generato un fatturato globale pari a 36,5 miliardi di euro. Per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, Bayer ha investito solo nell’anno passato circa 3 miliardi di euro.
La sede centrale dell’azienda è a Leverkusen, in Germania. Sono tre le società operative interne che operano e rappresentano le principali aree di business: Bayer Healthcare (prodotti per la salute umana e animale), Bayer CropScience (prodotti per l’agricoltura e gli alimenti) e Bayer Material Science (innovazione dei materiali).