GlaxoSmithKline
GlaxoSmithKline (GSK) è una multinazionale farmaceutica nata nel dicembre del 2000 dalla fusione della Glaxo Wellcome e della SmithKline Beecham. L’impegno verso lo sviluppo farmaceutico ed il costante contributo per il miglioramento della qualità della vita, hanno permesso ai ricercatori della GlaxoSmithKline di ottenere ben 5 premi Nobel e hanno reso possibile l’affermazione di questa casa farmaceutica a livello mondiale. Infatti, oltre alla sede centrale nel Regno unito, la GlaxoSmithKline è presente, con numerosi centri di ricerca in diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Spagna, Francia, Croazia, Belgio, Ungheria e Italia.
Storia
Nata e costituita nel 2000, come risultato della fusione tra Glaxo Wellcome e SmithKlineBeecham, la GlaxoSmithKline in meno di un anno si è affermata come la seconda azienda mondiale nell’ambito dello sviluppo farmaceutico, biologico e sanitario. Successivamente alla fusione, la casa farmaceutica GlaxoSmithKline ha raggiunto diversi obiettivi importanti come la messa a punto di farmaci contro l’HIV e lo sviluppo di un vaccino per HPV, di un vaccino per l’epatite A e B e di un vaccino contro il virus H1N1 a seguito della pandemia verificatasi nel 2009.
Tuttavia, già prima della fusione del 2000, la casa farmaceutica GlaxoSmithKline contribuì allo sviluppo di numerosi trattamenti volti ad una miglioria della qualità della vita. Dai lassativi a trattamenti per l’asma come Ventolin, dai farmaci per uso animale ai medicinali da banco per la cura della persona e dell’igiene orale, la casa farmaceutica GlaxoSmithKline, vanta un portafoglio di prodotti farmaceutici di notevole importanza ed impiegati con successo in tutto il mondo.
La casa farmaceutica GlaxoSmithKline, in linea con la propria missione di migliorare la qualità della vita, oltre ad occuparsi della ricerca di nuove soluzioni per la salute e per la prevenzione, partecipa anche allo sviluppo sociale della comunità attraverso collaborazioni e progetti con diverse istituzioni. Infatti, grazie all’impegno verso i Paesi in via di sviluppo, mediante donazioni di farmaci e attività di ricerca e sensibilizzazione verso patologie considerate prioritarie dall'OMS, come HIV/AIDS, malaria, tubercolosi e filariasi, nel 2008 la GlaxoSmithKline è stata riconosciuta dalla fondazione olandese Access to Medicines, come prima azienda farmaceutica al mondo impegnata in prima linea verso le realtà più bisognose.
Per sapere di più sulla storia di questa azienda è possibile visitare il sito della GlaxoSmithKline
Trattamenti
GlaxoSmithKline ha un portafoglio estremamente diversificato di prodotti farmaceutici. Tra i più noti e commercializzati prodotti della casa farmaceutica GlaxoSmithKline si annoverano trattamenti da prescrizione quali Ventolin e Flixotide per la terapia asmatica, Valtrex per la cura dell’herpes genitale, Malarone per la prevenzione delle malaria ed una serie di altri farmaci (commercializzati sotto il marchio Bayer) come Levitra per il trattamento della disfunzione erettile e Yasmin, diane e Microgynon per la contraccezione orale.