Janssen Cilag
Storia
Le origini della Janssen Laboratories risalgono agli anni ’30, quando Constant Janssen ottenne i diritti commerciali per la distribuzione di trattamenti farmacologici nel Belgio, nei Paesi Bassi e nel Congo Belga. L’azienda si sviluppò notevolmente nel secondo Dopoguerra grazie all’apporto di Paul Janssen, figlio di Constant, che negli anni ’50 fondò la Janssen Pharmaceutica, azienda che nel 1961 sarà acquisita dalla corporazione americana Johnson & Johnson.
Per quanto concerne Cilag (Chemical Industrial Laboratory AG), la sua fondazione si deve al chimico svizzero Bernhard Joos, che nel 1936 diede vita alla Cilag Laboratories. Anche quest’azienda, dopo una fusione avvenuta nel 1982 con Ortho Pharmaceuticals, entrerà nell’area di influenza Johnson & Johnson Johnson. La fusione fra Janssen e Cilag è avvenuta invece a metà degli anni ’90, l’azienda, con sede centrale nel Buckinghamshire, impiega oggi oltre 500 persone.
Trattamenti
Janssen-Cilag ha sviluppato nel corso degli ultimi decenni numerosi trattamenti in aree diverse: salute mentale, contraccezione, cura del dolore, infezioni, HIV ed altro ancora. Oltre alla pillola contraccettiva Micronor, Janssen-Cilag ha anche sviluppato l’unico cerotto contraccettivo trans dermico disponibile sul mercato, Evra.
Janssen-Cilag, inoltre, è stata l’unica casa farmaceutica capace di sviluppare un farmaco specifico per il trattamento dell’eiaculazione precoce. Priligy dapoxetina, attualmente prodotto dalla casa farmaceutica italiana Menarini, è infatti l’unica soluzione specificatamente sviluppata per questa diffusa condizione maschile. Gyno-Daktarin è un altro farmaco da prescrizione della Janssen-Cilag, una crema antifungina indicata nel trattamento di infezioni quali la candidosi genitale, molto conosciuta specie dalle donne che ne fanno uso per evitare le frequenti possibili ricadute.
Per conoscere meglio la storia e l'attività di Janssen Cilag è possibile cliccare qui
Prospettive
I trattamenti a marchio Janssen-Cilag sono utilizzati ogni anno da oltre un milione e mezzo di persone in tutto il mondo. L’azienda è oggi presente in oltre 100 Paesi divisi fra Europa, Medio Oriente ed Africa e può contare su 8 centri di ricerca e 10 poli produttivi.
Attualmente la Janssen-Cilag è particolarmente attiva nella ricerca e nello sviluppo di numerosi vaccini (in particolare contro l’HIV, l’AIDS, l’epatite C e la tubercolosi) e di farmaci per il trattamento di varie condizioni tra cui le malattie cardiovascolari e metaboliche, le patologie neurologiche, le malattie infettive e le malattie oncologiche.
Johnson & Johnson, proprietaria della Janssen-Cilag, fu fondata alla fine del diciannovesimo secolo nel New Jersey da Robert Wood Johnson ed è oggi una delle principali public company al mondo, quotata alla Borsa di New York.