Merck
Merck & Co. Inc. Company, nota in Europa anche come Merck Sharp & Dohme (MSD), è una delle più importanti aziende farmaceutiche a livello mondiale., tanto da porsi tra le 7 società più grandi, sia per capitale che per fatturato, nel suo settore.
Merck & Co. Inc. Company o MSD si definisce una "una società globale guidata dalla ricerca farmaceutica". Infatti la casa farmaceutica Merck ricerca, sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti innovativi per migliorare la salute non solo umana ma anche animale.
Storia
La storia della società è data dall'unione delle vicende che hanno coinvolto numerose aziende farmaceutiche che si sono fuse e hanno dato vita a un vero e proprio impero del settore medicale. Il primo atto della nascita della multinazionale risale al 1851, quando il signor Shering iniziò a preparare e vedere composti farmaceutici a Berlino. Circa quarant’ anni dopo la casa farmaceutica Merck & Co. fece la sua comparsa negli Stati Uniti.
Nel 1899 la società pubblicò il suo primo manuale destinato a medici e farmacisti, riscuotendo un successo mondiale. Negli anni che seguirono l’azienda crebbe notevolmente dando vita ad importanti scoperte scientifiche. Nel 1953 la società Merck & Co. si fuse con la società di Philadelphia Sharp & Dohme e nel 1971 dall’unione delle due società nacque il gruppo Shering-Plough che nel 2007 assorbi una terza società olandese, la Organon Biosciences.
È del 2000, invece, la collaborazione tra MSD e Shering-Plough attraverso una iniziativa comune volta all'elaborazione di nuove cure per il colesterolo e alcuni problemi respiratori. Da questa iniziale collaborazione scaturì la fusione delle due realtà farmaceutiche, poi sancita nell’anno 2009.
Presente in quasi tutti i Paesi del mondo, la Merck & Co. ha da sempre posto come obiettivi primari la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, come dimostrano gli 11 centri di ricerca attivi a livello mondiale e gli oltre 10.000 ricercatori impegnati nelle sperimentazioni. Inoltre la casa farmaceutica Merck non manca di partecipare ai programmi internazionali per la prevenzione e la cura di patologie endemiche come l’HIV e l’AIDS. Con riferimento a quest'ultima patologia, nel marzo 2001 la Merck & Co. è stata la prima casa farmaceutica ad aver ridotto drasticamente il prezzo dei suoi due farmaci antiretrovirali.
Trattamenti
Merck & Co. Inc. sviluppa, produce e commercializza farmaci per il trattamento di numerosissime patologie tra cui l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, l'urologia, l'osteoporosi, il glaucoma, l'AIDS, l'emicrania, l'asma, le malattie reumatiche e le infezioni virali. È inoltre prevista, a breve, la registrazione di nuove molecole per la terapia del diabete e dei disturbi del sonno nonché il lancio di nuovi vaccini contro la varicella, il morbillo, la parotite, la rosolia, il papilloma virus e l'infezione da all'herpes zoster.
Tra i farmaci di maggior successo prodotti dalla casa farmaceutica Merck si annoverano trattamenti come Propecia, l’unico farmaco a base di finasteride realmente efficace contro la calvizie maschile, e Zocor (simvastatina) per la terapia del colesterolo alto.